Partita Iva 03361630928
Il Dott. Lai Fabrizio è Psicologo, Psicoterapeuta, Facilitatore Mindfulness e Supervisore in ambito clinico ed educativo.
E' docente di Psicologia e Scienze Umane (Classe di Insegnamento A018) presso alcune Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Cagliari. In tali circostanze ricopre altresì il ruolo di Insegnante di Sostegno.
Laureato con ottime votazioni presso la Facoltà di Psicologia Università Milano-Bicocca.
Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso la SIG (Società Italiana Gestalt) ROMA.
Ha acquisito la Certificazione Internazionale in Facilitatore Mindfulness per la pratica e l'insegnamento del Protocollo M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction). Percorso formativo accreditato a livello Internazionale da “The International Mindfulness and Meditation Alliance e da International Practitioners of Holistic Medicine. Protocollo utilizzato per la riduzione dello stress, del dolore cronico e la gestione dell'ansia.
Inoltre è specializzato in “Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Obsessive-Compulsive Disorder", per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo attraverso la Mindfulness presso l'Istituto MBCT FOR OCD CENTER di Vicenza.
Altresì si è specializzato nel trattamento del Trauma Psicologico tramite la pratica psicoterapica E.M.D.R. (I e II livello). E' membro dell'Associazione Italiana E.M.D.R. Italia in qualità di terapeuta.
Ha partecipato a diversi Seminari Formativi Esperenziali relativi al Lutto e ai temi inerenti alla Psicosomatica. Allo stesso tempo ha frequentato vari seminari sulla pratica terapeutica dello Psicodramma come elemento di cura.
Inoltre è specializzato in Autismo e Disturbi dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia attraverso il Master Universitario in "Autismo e Disturbi dello Sviluppo: teoria e tecniche di insegnamento comportamentali". Altresì si è specializzato all'estero in Psicopedagogia attraverso il Master Universitario in "Pratica Psicopedagogica" organizzato dall'Università De Vest "Vasile Goldis" di Arad, facoltà di Medicina.
In qualità di psicoterapeuta, da anni, si occupa di temi relativi ai Disturbi d'Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi del Comportamento Alimentare e ansia da prestazione (in ambito lavorativo, sportivo, scolastico e sessuale).
Lavora con Donne e Uomini che hanno subito un grave trauma psicologico (come ad esempio un lutto, la perdita di una gravidanza, violenza di genere, incidente stradale e vari eventi di natura traumatica in generale) che ne limita la quotidianità e la vita personale e/o professionale.
Riceve persone che sono e/o sono state vittime di Bullismo.
Lavora con persone che stanno vivendo una relazione affettiva caratterizzata da sofferenza, subordinazione e infelicità. In tali casi parliamo di Dipendenza Affettiva.
Conduce gruppi di sostegno psicologico sulla Gestione dell'Ansia e Attacchi di Panico e sulla Gestione dello Stress.
Il Dott. Lai Fabrizio ha iniziato la sua attività come psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria Infantile di via Romagna a Cagliari, proseguendo l’attività nel Consultorio Familiare di Selargius. In tale occasione oltre all'attività clinica, all'interno di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di riferimento, ha svolto attività di formazione e informazione sull’Educazione Sessuale e sui disturbi alimentari. Altresì ha praticato attività terapeutica presso il Centro di Salute Mentale di Quartu Sant'Elena. Attualmente svolge la professione nel suo studio di Cagliari e Quartu Sant'Elena.
Recentemente ha lavorato come Psicologo nel progetto Carpe Diem per il supporto psicologico degli utenti dei Comuni di Quartu Sant'Elena, Assemini e Dolianova.
E' Super-Visore presso la comunità per minori gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus ILEOS con sede a Cagliari. In tale attività monitora gli interventi psico-socio-educativi a favore degli utenti presenti nella struttura.
E' stato Super-Visore per conto della "Cooperativa Sociale Onlus Passaparola" con sede a Cagliari. Ha Collaborato in qualità di consulente e formatore con la ""Cooperativa Sociale Onlus Impara con Noi" sede di Sinnai.
Ha Collaborato in qualità di Psicoterapeuta con la "Comunità "Corte Antica" di Suelli (Ca).
E' esperto nella pratica di interventi terapeutici specifici a favore di soggetti che presentano un Disturbo del Neurosviluppo. Infatti, dal 2007 mette in atto interventi verso soggetti (bambini, adolescenti e adulti) con Autismo, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. In particolar modo, il Dott. Lai supporta i genitori offrendo un traning specifico per la gestione dei comportamenti problema. Allo stesso modo, offre supervisione al corpo docente per individuare le strategie migliori per la gestione del caso a scuola.
Ha collaborato con il Centro Sportivo Italiano ( sede di Cagliari) in un progetto di Supporto alla Genitorialità rivolto alle famiglie della provincia di Cagliari, applicando il metodo della Prof.ssa Karol Kumpfer. Collabora con l’Associazione Italiana Genitori (sede Tempio Pausania), organizzando corsi di formazione sull’Educazione alla Genitorialità.
Accoglie e offre sostegno ai genitori in difficoltà nelle relazioni con i propri figli.
Collabora con diverse Cooperative Sociali e Amministrazioni Pubbliche nel campo Sociale e Sanitario. Svolge attività di Tutor-Psicologo in diversi progetti di Inclusione Sociale rivolti a soggetti che escono da percorsi di recupero.
Organizza weekend caratterizzati da percorsi di crescita personale e da attività di distensione corporea per la gestione dello stress. Tali attività vengono svolte immersi nel verde a contatto con la natura.
E' stato Responsabile Didattico e Docente nel Corso di Alta Formazione in Rete in "La comunicazione strategica dell’Operatore Sociale nei contesti familiari, scolastici e sociali: interventi socio-educativi a favore del minore" sedi di Cagliari, Sassari e Macomer. Organizzato dall'Ente di Formazione Professionale PROMOFORM con sede a Cagliari.
Il Dott. Lai Fabrizio è inoltre specializzato nelle tematiche afferenti alla Gestione delle Risorse Umane presso il C.I.F.R.A. attraverso il conseguimento del titolo di “Master in Comunicazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane” (percorso post lauream organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e Studi Superiori di Perfezionamento S. Anna di Pisa). Ha la possibilità di applicare e sperimentare concretamente i suoi studi in realtà organizzative come Auchan di Cagliari (sede Santa Gilla) e Akhela di Cagliari (sede di Macchiareddu).
Prosegue l’esperienza in ambito organizzativo, ma nello specifico in quello della Pubblica Amministrazione, partecipando in qualità di Formatore-Psicologo ai corsi finanziati dal P.O.R. Sardegna 2000 - 2006 Asse III Misura 3.9: "Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione".
Svolge attività di consulenza presso diverse Organizzazioni NO-Profit (Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Organizzazioni di Promozione Sociale). Il suo interessamento e attaccamento per i temi relativi alle problematiche sociali l’hanno portato a realizzare diversi progetti e iniziative in tale settore.
Eroga servizi di consulenza e progettazione per diversi Enti di Formazione Professionale. A tal proposito, per i differenti ambiti d'azione che contraddistinguono la sua vita professionale, svolge attività di docenza nei corsi promossi dagli Enti di Formazione Promoform, S.O.So.R., FC Italia, RMservizi, MCG.
Sempre con la "Cooperativa Sociale Onlus Passaparola" collabora in attività di progettazione di corsi e seminari. A tal proposito è stato impegnato in qualità di docente nell'iniziativa denominata S.F.I.D.E. che rappresenta l'erogazione di corsi gratuiti a favore di microcooperative e associazioni.
Collabora in qualità di docente con la società di formazione FP-Consulting con sede a Milano nei corsi rivolti alle Cooperative Socio Assistenziali.
Sempre in qualità di docente, ha collaborato con l'Agenzia Formativa Cnos-Fap Salesiani Sardegna nel Corso per Apprendisti-Catalogo Apprendistato Lotto n. 2-Macrosettore: ARTIGIANATO-APP-L2A/05 sede di Selargius.
Ha svolto interventi di natura psico-socio-educativa all'interno dei contesti scolastici, nello specifico, nei servizi di: "Assistenza Educativa Specialistica agli studenti con disabilità iscritti nelle scuole superiori della Provincia di Cagliari".